Frollabus

Il nostro sogno che si mette su strada

Frollabus

Il progetto

Il progetto FROLLABUS si pone come principale obiettivo lo sviluppo dell’autonomia lavorativa dei soggetti svantaggiati attraverso lo sviluppo di un servizio colazioni innovativo e capace di fronteggiare l’attuale situazione pandemica, che ha comportato la necessità di trasformare le modalità di svolgimento del proprio lavoro.
Pertanto, Frolla intende incrementare e rinnovare il servizio di bar e pasticceria, attraverso il progetto FROLLABUS: un piccolo pulmino porterà i prodotti di Frolla in giro per piazze, città, spiagge, strade, mercati, fiere di tutta Italia.
Attualmente la Cooperativa lavora a San Paterniano di Osimo (AN), dove è situato, oltre al laboratorio, anche il bar per le colazioni e aperitivi. Data l’ovvia difficoltà del momento di restare aperti il weekend e la sera, data la minore affluenza di clientela, causa dei divieti di spostamento tra comuni, risulta conveniente e innovativo avere a disposizione un bus per muoversi liberamente: migliora il servizio e consente di non interrompere il lavoro in eventuali lockdown.
Dunque si è deciso di compiere un passo inverso: se non è possibile fare colazione da Frolla sarà Frolla che servirà la colazione attraverso le Marche.

Con FROLLABUS la cooperativa avrà a disposizione un piccolo bus, che può contenere fino a tre (3) persone, che fungerà da bar mobile con ampia offerta di prodotti: caffè, cappuccini, brioches, biscotti, pizze e panini.
Il bus acquistato è un modello PIAGGIO PORTER motore BENZINA 1300cc EURO 6 nuovo di fabbrica dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per la vendita a bordo:

– Portelloni rigidi apribili;
– Banco scorrevole anteriore con piano in acciaio inox;
– Base retrobanco con piano di lavoro in acciaio inox e vano magazzino;
– Vetrina frigo;
– Impianto elettrico certificato con presa per allacciamento esterno e luci led.

Chi è Frolla?

Frolla è una Cooperativa sociale operativa nel mondo della somministrazione di bevande e alimenti che si pone l’obiettivo di fornire a soggetti socialmente svantaggiati un percorso di inserimento lavorativo.
Il progetto sociale Frolla nasce ad Osimo (An) il 12.05.2018 da un’idea d’impresa realizzata con l’aiuto di una campagna di Crowdfunding e una rete di imprenditori locali che hanno creduto fortemente nella realizzazione del progetto. Dopo i primi mesi di ricerca e sviluppo nel mese di gennaio 2019 il progetto prende vita propria, costituendo la Cooperativa Sociale Frolla Impresa Sociale Ente Terzo Settore.

La mission di Frolla è promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone portatrici di handicap, tramite la produzione di biscotti di alta qualità, prodotti con un processo semplice che consegna a chiunque la possibilità di lavorare. Frolla punta molto sulla valorizzazione del lavoro di persone diversamente abili, dando espressione e senso alle loro abilità e capacità pratiche includendoli nella fase di produzione dei biscotti e vendita al pubblico. Tutto questo non rappresenta solo un’opportunità di lavoro, ma anche una possibilità di confronto e di scambio in un clima al tempo stesso familiare e professionale.

Obiettivi del progetto

  • OBIETTIVO GENERALE: incrementare il servizio di Frolla, ampliando e innovando il servizio delle colazioni attraverso l’utilizzo di un bus che fungerà da bar mobile e accrescere l’autonomia lavorativa dei soggetti diversamente abili coinvolti nell’attività di Frolla.
  • OBIETTIVO SPECIFICO 1: incrementare il servizio colazioni partecipando a fiere, eventi e mercati attraverso il FROLLABUS.
  • OBIETTIVO SPECIFICO 2: svolgere un servizio di promozione delle Aziende del territorio affiggendo i loro loghi direttamente sul FROLLABUS.

I destinatari del progetto

Il progetto permetterà di coinvolgere almeno tre (3) persone che lavoreranno nel FROLLABUS: un normodotato e due soggetti disabili.
In linea con la filosofia di Frolla il progetto non ha come obiettivo unicamente l’incremento e l’innovazione del servizio, ma vede in tutto ciò un’opportunità di inclusione e crescita professionale per tutti i ragazzi coinvolti.

Porta il Frollabus nella tua azienda!

Verremo da te per un evento, un momento di dolcezza e condivisione.
Chiamaci per organizzare una collazione aziendale completamente dedicata a voi.
Qui puoi vedere alcune delle colazioni che abbiamo già organizzato.

Vuoi saperne di più?

Tel. 3493308058

Sede: Via XVII Luglio n. 16 OSIMO (AN) 60027

E-mail: info@frollalab.it

Social: frollalab.it, facebook.com/FrollaLab/

Ne vuoi sapere di più su Frolla?

0